$ads={1}
La tua nuova azienda:
Il nostro cliente è un player mondiale e di riferimento in Italia per la gestione efficiente di energia, acqua e rifiuti speciali, affianca clienti pubblici e privati nel percorso di trasformazione ecologica attraverso soluzioni sostenibili e tecnologicamente innovative. Il Gruppo supporta i suoi oltre 1.800 clienti nella gestione e ottimizzazione dei servizi essenziali, contribuendo allo sviluppo sostenibile dei territori, assicurando riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale. In Italia sono presenti da oltre 100 anni con un team di 3.290 professionisti che garantiscono soluzioni efficienti e sostenibili.
Il tuo nuovo ruolo:
Assumere il ruolo di R.S.P.P. per la Divisione P&S della Società, garantendo l'esecuzione nella piena conformità legislativa e dei requisiti dei Clienti di tutti gli obblighi legislativi e contattuali relativi alla gestione della Saltue e Sicurezza sul Lavoro e la tutela delle risorse ambientali. Coordinare le attività di sicurezza e prevenzione all’interno della Divisione, nelle sue varie sedi, mantenendo la responsabilità del Servizio Prevenzione e Protezione della Divisione. Garantire la compliance con la normative nazionale, internazionale e del Gruppo relativamente alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro e alla tutela delle risporse ambientali. Rispondere alle richieste dei Clienti per lavori specifici. Assicurare politiche e piani per la sicurezza sul lavoro, l’igiene industriale, la responsabilità del prodotto in conformità alle normative in materia e con lo scopo di tutelare le risorse e l’immagine aziendale.
Si occuperà, inoltre, di:
- Essere il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Divisione ai sensi del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii., coordinando le risorse messe a disposizione;
- Conoscere e mantenere un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento ed eventuali su interpretazioni giurisprudenziali.
- Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo.
- Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere.
- Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure.
- Valutare, ridurre e, ove possibile, eliminare i rischi connessi alle attività lavorative, assicurando che il personale sia formato, informato ed addestrato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell’equipaggiamento di protezione e di emergenza.
- Redigere la documentazione di sicurezza obbligatoria per l'esecuzione delle attività lavorative (POS, DUVRI, ecc.) ed elaborare le istruzioni operative e le procedure di sicurezza necessarie alla gestione e minimizzazione del rischio lavorativo.
- Collaborare alla gestione , in accordo con il Medico Competente, la sorveglianza sanitaria per i lavoratori della Divisione.
- Effettuare sistematiche attività di audit e verifiche ispettive presso le sedi, i cantieri ed i siti operativi della Divisione, in modo da mantenere la sorveglianza ed il coordinamento delle attività, rilevando le eventuali non conformità rispetto alle normative e le occasioni di miglioramento presenti.
- Redigere piani di azione e di miglioramento, monitorando l'esecuzione delle attività proposte entro la tempistica definita.
- Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro. Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori.
- Monitorare i K.P.I. definiti dalla Società e dal Gruppo ed impegnarsi, attraverso la definizione ed il monitoraggio di appositi Piani per la Sicurezza, circa il raggiungimento degli obiettivi definiti dagli indicatori.
- Essere di supporto ai propri colleghi per il raggiungimento degli Obiettivi aziendali e per la gestione dei loro indicatori di performace.
- Essere di supporto e operare in collaborazione con il Coordinatore del Sistema di Gestione Integrato per il miglioramento della performance aziendale, il mantenimento delle certificazioni aziendali e la gestione degli enti di certificazione, degli organismi di controllo e delle Autorità Competenti.
- Sviluppare all’interno dell’Organizzazione, in collaborazione con gli altri componenti del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale, con il Coordinatore del Sitema di Gestione Integrato e con la struttura dedicata alla H&S del Gruppo la cultura della Salute e della Sicurezza come elemento basilare delle attività della Società.
Di cosa hai bisogno per essere il/la candidato/a ideale:
- Almeno 5 anni di esperienza in aziende manufatturiere come RSPP
- Requisiti di formazione: Laurea specialistica o tecnica.
- Conoscenza approfondita della legislazione sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, dei suoi sviluppi e dei collegati tecnici. Conoscenza della normativa ambientale e di gestione dei rifiuti.
- Conoscenza dei fondamenti dei sistemi di gestione ed in particolare delle ISO 9001, 14001 e 45001.
- Pacchetto office/Gdrive, capacità di interazione con portali istituzionali.
- Frequenza di corsi di formazione specifici per la qualifica di RSPP.
- Frequenza di corsi di formazione specifici per auditor interno.
- È aggiornato sulla normativa vigente in materia di sicurezza e ambiente con particolare riferimento ai principali rischi aziendali: Biologico, Chimico / prodotti pericolosi, AT.EX, Rumore, Altezza, Elettrico, Spazi confinati.
- È certificato come auditor interno per il Sistema di Gestione Integrato (SGI).
- Capacità di analisi, di sintesi, di problem solving, visione organizzativa e gestionale, attitudine alla mediazione e al lavoro in team, doti di leadership, capacità di coinvolgimento e di motivazione dei colleghi.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente anche Francese.
Sede di lavoro: Provincia di Milano.
Cosa devi fare ora:
I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l'informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.hays-response.it, sono pregati di inviare il proprio CV in formato Word, indicando il riferimento (Rif. 937355). Hays Professional Services S.r.l. Agenzia per il Lavoro Accreditata - Aut. Min. N. 94 del 02 Agosto 2018.
#937355
